Benvenuti nel sito del Comune di Rota Greca

IL COMUNE DI ROTA GRECA

Circa le origini del borgo di Rota Greca, posto in una meravigliosa cornice paesaggistica,  i contributi della storiografia hanno rintracciato, quale primo riferimento della sua esistenza, un doumento dell'anno 849 allorquando "Rotam" rientrava nel gastaldato longobardo di Cosenza. Già dalle prime testimonianze coeve si evince che un particolare rilievo era dato alla sua posizione geografica, strategica da un punto di vista militare nonchè eccezionale da quello naturalistico per l'abbondante presenza di corsi d'acqua e di aree fertili particolarmente produttive. A favore di questa ipotesi, secondo cui in epoca longobarda Rota Greca era ricercata per la sua posizione difensiva, resta il toponimo La Guardiola, di origine longobarda appunto, con cui si indicava una torretta di avvistamento sulla sommità di una collina che domina il borgo. Si ha notizia dei quartieri di Rota Greca nei documenti e, tra essi, Babilonia (posto dirimpetto alla Guardiola e citato nel XVI secolo) e Mangalavita (trovato nei documenti del XVI secolo) continua....

TELEFONO 0984/928879 FAX 0984/920791

com.rotagreca@libero.it

PSC Rota Greca - Documento Preliminare

Documento Preliminare del Piano Strutturale Comunale (PSC) di Rota Greca, completo di Regolamento Urbanistico-Edilizio (REU) e di Rapporto Preliminare Ambientale ai fini VAS

E' possibile scaricare gli elaborati in formato PDF cliccando dai link di seguito:

0 Elenco Elaborati 1 ST_Inquadramento Territoriale 2 SS_Sistema della Pianificazione Vigente e delle Tutele 3 SA_Sistema Ambientale e Storico-Culturale (Paesaggistico)

SR_Sistema Infrastrutturale 5 SI_Sistema Insediativo 6 SC_Sistesi Conoscitiva (analisi SWOT) (schede conservazione) 7 SP_Assetto del Territorio 8 Rapporto Ambientale Preliminare

Con nota prot. n. 3117 del 24 ottobre 2016 l’Amministrazione Comunale di Rota Greca, con sede in via San Francesco n. 35, 87010 Rota Greca (CS), tel. 0984.928879 fax 0984.920791, email utc.rotagreca@gmail.com, pec ufficiotecnicorotagreca@asmepec.it), in qualità di Autorità Procedente del Piano Strutturale Comunale (PSC), completo di Regolamento Edilizio-Urbanistico (REU) e del Rapporto Preliminare Ambientale del Comune di Rota Greca, Provincia di Cosenza, ai fini della procedura in oggetto,  ha avviato le Consultazioni Preliminari ai fini della Valutazione Ambientale Strategica (VAS), ai sensi dell'art.23 commi 1 e 2 del Regolamento Regionale n. 3 del 04.08.08 e successive modifiche ed integrazioni, ed ha convocato la Conferenza di Pianificazione di cui all’articolo 13 della Legge Regionale del 16 aprile 2002, n. 19, e successive modifiche ed integrazioni.

Si comunica che il Documento Preliminare del PSC, completo di REU e del Rapporto Preliminare Ambientale, è stato trasmesso alle Competenti Autorità Regionali e Provinciali, ed è pertanto consultabile presso:

-         L’ Autorità Competente Regionale in materia di Pianificazione Urbanistica: Regione Calabria - Dipartimento Urbanistica E Governo Del Territorio, Cittadella Regionale, viale Europa – Germaneto 88100 – Catanzaro (CZ);

-         L’ Autorità Competente Regionale in materia di VAS: Regione Calabria - Dipartimento Politiche Dell’ambiente, Cittadella Regionale, viale Europa – Germaneto 88100 – Catanzaro (CZ);

-         L’ Autorità Competente Provinciale in materia di Pianificazione Urbanistica: Provincia di Cosenza - Dipartimento Urbanistica E Pianificazione Territoriale, Piazza XV Marzo 1, 87100 Cosenza (CS).

-         L'Autorità procedente: Comune di Rota Greca, Settore Tecnico, via San Francesco n. 35, 87010 Rota Greca (CS),

ed è inoltre disponibile:

-         sul sito internet della Regione Calabria, al seguente indirizzo: http://www.regione.calabria.it/ambiente/, nella sezione “VAS” alla voce “Procedimenti in corso – Procedure VAS”

-         sul sito internet dell'Autorità procedente, Portale web del Comune di Rota Greca, alla sezione “Amministrazione Trasparente – Pianificazione e Governo del Territorio”, raggiungibile all’indirizzo http://trasparenzarotagreca.asmenet.it/index.php?action=index&p=295.

Gli Enti territorialmente interessati, al fine della valutazione preliminare in ordine alla compatibilità ed alla coerenza delle scelte pianificatorie con le previsioni degli strumenti di pianificazione sovraordinati ed alla realizzazione delle condizioni per lo sviluppo sostenibile del territorio, partecipano alla Conferenza di Pianificazione con un unico rappresentante, legittimato ai sensi di legge dai rispettivi Organismi titolari dei poteri, che esprime definitivamente ed in modo vincolante le valutazioni e la volontà dell'Ente sulla formazione del PSC.

Al fine di definire la portata ed il livello di dettaglio delle informazioni da includere nel Rapporto Ambientale, i soggetti competenti in materia ambientale possono presentare le proprie osservazioni, nonché fornire nuovi elementi conoscitivi e valutativi entro il 25/01/2017 (90 giorni dall'avvio della consultazione), via e-mail all'indirizzo:  ufficiotecnicorotagreca@asmepec.it, o per posta (su supporto cartaceo e su file) con indicato sulla busta la seguente dicitura “VAS- Osservazioni al Rapporto preliminare ambientale del Documento Preliminare del PSC” al seguente  indirizzo:  Comune di Rota Greca, via San Francesco n. 35, 87010 Rota Greca (CS).

Notizie su Rota Greca

Popolazione: 1154
Altitudine: m 510
Superfice: Kmq. 13,00