Comune di Rota Greca » Uffici e servizi » Ufficio Servizi Demografici

Ufficio Servizi Demografici

UFFICIO DEMOGRAFICO

RESPONSABILE UFFICIO - ZUCO EMILIA - COLLABORATRICE - CAPARELLI MARIA TERESA

VIA SAN FRANCESCO N°35 ROTA GRECA (cs)

TEL.0984/928879

FAX.0984/920791

e-mail anagrafe.rotagreca@libero.it

 

 

L'Ufficio Anagrafe

L’ Ufficio Anagrafe ha il compito di tenere aggiornato lo schedario della popolazione residente nel Comune e quello  dell’ AIRE (anagrafe italiani residenti all’ estero), per conoscere e certificare il movimento e la consistenza degli abitanti.

Ci si rivolge all’ ufficio anagrafe per richiedere il rilascio dei certificati di competenza, della carta d’ identità, del certificato di nascita valido per espatrio e per comunicare il trasferimento di residenza da altro Comune, la costituzione di una nuova famiglia, il cambiamento di abitazione, il cambiamento della qualifica professionale e del titolo di studio.

 

Certificati rilasciati

  • Stato di famiglia
  • Certificato di residenza
  • Cittadinanza italiana
  • Esistenza in vita
  • Stato libero
  • Stato vedovile
  • Autentica di fotografia
  • Certificato anagrafico di nascita

Costi:
i certificati sono sempre rilasciati in bollo ( € 14,62), ad eccezione dei casi in cui la legge ne prevede l’ esenzione.

Validità:
sono validi sei mesi dalla data del rilascio. I certificati anagrafici sono ammessi dalle pubbliche amministrazioni nonché dai gestori o esercenti di pubblici servizi anche oltre il termine di validità  nel caso in cui l’interessato dichiari, in fondo al documento, che le informazioni contenute nel certificato stesso non hanno subito variazioni dalla data di rilascio.

Tempi di rilascio:
il rilascio dei certificati è immediato

Richiedenti: 
i certificati di residenza e di stato di famiglia  possono essere rilasciati a chiunque ne faccia richiesta, all’ interessato in base a richiesta verbale, a persona diversa dall’ interessato in base a richiesta scritta e previa identificazione.

Dal 01/01/2012 con la modifica all’art. 40 del DPR 445/2000, le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti fra privati.  Nei rapporti con la pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del citato DPR.
In ottemperanza alle disposizioni impartite, in vigore dal 01.01.2012, questo Comune, rilascerà le suddette certificazioni solo per la produzione a soggetti privati e tutti i certificati riporteranno la dicitura “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”, come disposto dal comma 2 dell’articolo 40 DPR 445/00 modificato dalla L. 183/2011.
 

 

Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e sviluppo “Residenza in tempo reale”

Dal 9/5/2012 i cambi di residenza avverranno in tempo reale con le modalità ed i tempi di seguito sintetizzati, secondo quanto previsto dall'art.5 del D.L. 9 febbraio 2012 n.5, convertito con Legge 4 aprile 2012 n.35 avente ad oggetto “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”


 

Dichiarazioni anagrafiche

Le dichiarazioni anagrafiche oggetto della normativa citata riguardano:

a) Trasferimento di residenza da altro Comune o dall’estero ovvero trasferimento di residenza all’estero;

b) Costituzione di nuova famiglia ovvero cambiamenti intervenuti nella composizione della famiglia

c) Cambiamento d’abitazione


 

Tempi di presentazione

Le dichiarazioni anagrafiche sopra elencate sono rese nel termine di venti giorni (20gg) dalla data in cui si sono verificati i fatti;


 

Compilazione della dichiarazione

La dichiarazione anagrafica dovrà essere compilata su modello ministeriale disponibile in fondo a questa pagina e nel sito del Ministero dell’Interno dell’Interno a questa pagina.

Agli stessi indirizzi potrà essere consultato e/o scaricato l’elenco dei documenti da allegare alla domanda presentata da Cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea o da cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea.

 

Modalità presentazione

La dichiarazione anagrafica potrà essere presentata non solo attraverso l’apposito sportello comunale (*) ma anche per raccomandata (*), per fax o per via telematica (*). Quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

b) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

c) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice*;


 

Tempi conclusione

L’iscrizione anagrafica avverrà nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione, fermo restando che gli effetti giuridici delle stesse decorreranno dalla data di presentazione della dichiarazione stessa.


 

Accertamento dei requisiti

L’Ufficiale d’anagrafe ha l’obbligo di accertare la sussistenza dei requisiti dichiarati entro quarantacinque giorni (45gg) dalla data d’arrivo della dichiarazione.


 

Dichiarazioni non corrispondenti al vero

Qualora dalla fase d’accertamento dei requisiti risulti che la dichiarazione resa non corrisponda al vero si applicano le disposizioni degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/200 e dell’art. 19, comma 3, del D.P.R. 223/1989 che dispongono:

  • la decadenza dei benefici di legge;
  • il rilievo penale della dichiarazione mendace;
  • la segnalazione alle autorità di Pubblica sicurezza delle discordanze tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti.

Indirizzi e numeri ai quali inviare la dichiarazione anagrafica:
INDIRIZZO: Comune di Rota Greca, Via San Francesco 35 – 87010 Rota Greca (CS)
PEC: 
ufficioservizidemograficirotagreca@asmepec.it
e-mail
com.rotagreca@libero.it
fax: 0984/920791

 

Comune di Rota Greca  (CS) -Via San Francesco –  87010 Rota Greca -Tel. 0984/928879 – FAX 0984/920791 - P.IVA: 00368270781

 

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.103 secondi
Powered by Asmenet Calabria